Blog

Home Blog

Terapia online: gli psicologi italiani credono nella sua efficacia

Dall'inchiesta "Terapia online, futuro o presente?", realizzata da Psy Survey, è emerso che il 93,34% degli psicologi italiani utilizza o vorrebbe utilizzare la terapia online con i propri pazienti.

L'App Divan si colloca proprio all’interno di questa tendenza, quella di dare la possibilità di fare terapia con maggiore flessibilità e libertà. Divan permette agli psicologi di svolgere consulenze in un contesto sicuro e riservato, essendo infatti l'App basata sui requisiti del G.D.P.R (Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati), in vigore dal 25 Maggio 2018.

Il software, disponibile per device quali smartphone, tablet e computer, permette agli psicologi di poter pianificare ed eseguire le sedute terapeutiche quando e dove vogliono, oltre a poter creare e modificare database di informazioni di ogni singolo paziente.

Diversi studi hanno dimostrato che la terapia online è efficace e che fornisce buoni risultati. Tuttavia, per chi preferisce la tradizionale terapia “faccia a faccia”, Divan permette anche di fissare appuntamenti negli studi degli psicologi attraverso un’agenda virtuale.

Tenendo conto che, secondo i dati forniti dal Mobile World Congress 2018, gli utenti della telefonia mobile nel 2017 erano circa 5000 milioni, risulta evidente un progressivo consolidamento delle economie di tipo digitale, la cui crescita investe oggi anche il campo della psicologia e della sanità, che non possono più prescindere dall'innovazione legata al mondo delle comunicazioni.

Fonte: Guida Psicologi

Continua a Leggere